La Graston Technique® è una tecnica di mobilizzazione dei tessuti molli assistita da strumenti, basata sull’evidenza scientifica, che permette ai clinici di affrontare efficacemente il tessuto cicatriziale e le restrizioni fasciali attraverso una formazione completa, con conseguente miglioramento dei pazienti.
La tecnica Graston Technique® utilizza strumenti in acciaio inox appositamente progettati, in concomitanza con l’esercizio terapeutico appropriato, per identificare in modo specifico e di conseguenza trattare efficacemente aree che presentano fibrosi dei tessuti molli o infiammazione cronica. Gli strumenti vengono inoltre impiegati in fase di diagnosi per seguire la catena cinetica, per localizzare e trattare la causa del sintomo, così come la specifica area dolorosa.
La Graston Technique® è un trattamento interdisciplinare utilizzata da medici e terapisti a livello mondiale. La Graston Technique® viene utilizzata in strutture ambulatoriali e da più di 366 organizzazioni sportive amatoriali e professionali ed è parte integrante del curriculum di più di 42 college e università prestigiose.
Per il professionista
- Fornisce un miglior trattamento diagnostico
- Rileva maggiori e minori cambiamenti fibrotici
- Riduce lo stress manuale; preserva la conservazione di mani e articolazioni
- Aumenta la soddisfazione del paziente raggiungendo risultati migliori
Per il paziente:
- Diminuisce il tempo complessivo di trattamento
- Favorisce una riabilitazione/recupero più veloce
- Riduce il bisogno di farmaci antiinfiammatori
- Risolve condizioni croniche che si pensavano permanenti
Per i datori di lavoro e il settore sanitario:
- Riduce l’assenteismo
- Riduce il bisogno di tutori, apparecchi e modifiche alla postazione di lavoro
- Contribuisce alla riduzione dei costi del lavoro e della sanità, direttamente e indirettamente
Guarda cosa dicono gli esperti e i ricercatori riguardo alla GT
“Gli strumenti della Graston Technique® permettono una palpazione più profonda e più sensibile e un trattamento del tessuto addensato” – Warren I. Hammer, MS, DC, DABCO
Il bordo curvilineo degli strumenti brevettati della Graston Technique® si combina con le loro forme concave/convesse per meglio adattarli ai vari distretti corporei. Questo design consente facilità di trattamento, minimo stress manuale per il terapista e massima penetrazione tissutale.
Gli strumenti della Graston Technique®, similmente a un diapason, risuonano nelle mani del clinico permettendogli di isolare aderenze e restrizioni e trattarle con precisione.
"Così come lo stetoscopio amplifica ciò che l'orecchio umano può sentire, anche gli strumenti aumentano significativamente ciò che le mani possono percepire."
Graston Technique® è un marchio registrato.